1/24 Ferrari F12 Berlinetta

 Scala : 1/24

Modello: Burago made in China

Parti movibili: Portiere  apribili

Dettagli:  Modello molto semplice niente di eccezzionale

Colore : Blue 

Difetti di fabbricazione : Poche aperture fondo approssimativo. 

Misure: 19,5 x 8,7 x 4,8 cm

Valore: 30 Euro 

Ferrari F12 Berlinetta


Storia dell'auto reale: 

La Ferrari F12berlinetta è un'automobile gran turismo ad alte prestazioni prodotta dalla casa automobilistica italiana Ferrari dal 2012 al 2017. Al momento della sua presentazione è stata definita dalla casa produttrice la vettura stradale, prodotta in serie, più potente e prestazionale realizzata dalla Ferrari. Nel 2014 viene premiata con il XXIII premio Compasso d'oro ADI.

Si tratta di un'autovettura con carrozzeria di tipo berlinetta ma caratterizzata da un ampio portellone posteriore; fa parte della famiglia delle Ferrari V12, a schema "classico": motore anteriore e trazione posteriore.
Da un punto di vista estetico: stile, scelta dei volumi ed ergonomia, il modello di punta di casa Ferrari (della produzione in serie non limitata) è una vettura dalla filosofia ibrida: "bipolare" se vista da un punto di vista classico; "fedele evoluzione" di una berlinetta se la si analizza in relazione alle nuove necessità del mercato.

Primo piano dell'anteriore; notare ai lati della griglia frontale le prese d'aria dei freni ad apertura e chiusura attiva
La F12, infatti, unisce al carattere da sportiva pura (estremo nella potenza e nel comportamento stradale) con schema classico, un corpo da gran turismo; in questo modo, pur avendo due posti secchi, è caratterizzata da un'abitabilità, praticità e comfort che la avvicinano anche ad utilizzi più convenzionali. Questa bipolarità fra motore ed ergonomia viene appiattita se si analizza l'estetica della vettura da un punto di vista puramente stilistico: ogni singolo elemento di stile, di aerodinamica e di tecnica è esclusivamente orientato all'estrema sportività. Il risultato è quindi un corpo filante, con elementi aerodinamici importanti che fanno intuire la reale natura della vettura. Le prese anteriori e gli sfoghi d'aria sono di dimensioni molto grandi (se le si rapportano per esempio a quelli della 458 Italia/488 GTB, che è una berlinetta classica dalla linea più affusolata, leggera e sportiva, ma dotata di un motore decisamente meno potente). Questa mescolanza di elementi aerodinamici importanti su un corpo da gran turismo aiutano a capire molto il concetto estetico applicato al veicolo e come i campi dell'ergonomia e dell'usabilità si possono fondere su una vettura estremamente potente senza andare in conflitto con il carattere della stessa.

Lateralmente la vettura evidenzia un padiglione arretrato con un lungo cofano motore e la quasi totale assenza di un terzo volume posteriore. Vista posteriormente la troncatura della coda è evidenziata da un elemento aerodinamico, ben marcato, dalla linea originale che diventa distintivo per la vettura e funge sia da spoiler posteriore sia, in parte, da estrattore. Al suo interno sono inglobati i gruppi ottici posteriori, che a differenza degli altri modelli della casa sono completamente incastonati nel corpo vettura. In questo modo il posteriore perde fluidità nelle linee (non sembra più che la carrozzeria sia liquida e da essa escano le luci posteriori), mancanza voluta per evidenziare ancora di più la troncatura, netta e sicura della coda, che dona all'intero corpo ancora più solidità e sportività.

Ferrari F12 Berlinetta