Kit Burago e relative complicazioni

 Mi sono imbattuto nei Kit Burago. Personalmente , trovo sia stata una specie di tragedia frustrante, e vi spiego perché. 

Iniziamo dai costi delle varie scatole. Si parte dai 30 euro fino ad arrivare a richieste esagerate di 50 - 60 Euro. Non voglio scendere nel merito ma se girate bene il web le troverete anche a 15 o 20 euro. Se uno non ha voglia di "sbattersi" lo può comunque acquistare ad un prezzo equo .

Il montaggio è piuttosto semplice e veloce, tuttavia consiglio di iniziare dalla scocca e dall'applicazione delle decals (nota dolente). Consiglio di sgrassare bene la scocca dell'auto prima di passare all'applicazione delle decals. E su quest'ultime va aperta una grossa parentesi.

Spesso queste scatole di montaggio hanno a disposizione decals piuttosto vecchie che tendono a insecchire. Se fate una ricerca sul web i modelli in kit si presentano dopo tempo con tutte le decals screpolate o strappate. Questo accade per via dell'invecchiamento , ma anche , secondo me , ad una qualità non proprio ottimale delle stesse. Qualcuno mi ha fatto presente che in fondo sono giocattoli. Dissento fortemente in quanto vengono venduti con la dicitura "kit". In effetti la scatola non mantiene quanto promesso proprio a causa delle decals.  

Come ovviare ? Da buon ex modellista ho fatto miei i consigli di anni di modellismo statico e mi sono munito di un ammorbidente , nel mio caso: "Revel decals soft". Dopo aver provveduto a trasferire ogni decals dal foglio al modello, ho tamponato via l'acqua in eccesso ed ho trattato le decals con il suddetto ammorbidente. 

Tutto sembrava venuto per il meglio. Quando ho iniziato ad accorgermi che le decals faticavano a restare ferme in sede. Allora dopo averle rimosse delicatamente , le ho riposizionate prima con una soluzione di acqua e sapone. Non ha funzionato ! Poi sono passato ad una nuova soluzione fatta di acqua e vinavil diluito. Già meglio indubbiamente, ma... non è bastato. Vi spiego perché: Il passaggio successivo, per cercare di evitare lo screpolarsi delle decals nel tempo sarebbe quello di applicare un doppio strato di vernice trasparente sopra le decals stesse. Ma i risultati sono stati semplicemente TRAGICI !

Nel primo caso una Ferrari 512 BB Daytona , alcune decals si sono semplicemente sollevate e si sono consumate su se stesse. Direi quasi sciolte.  Nel secondo caso una Ferrari 308 GTB, le decals si sono staccate per re incollarsi capovolte sulla vernice trasparente. In entrambi i casi decals distrutte. 

Ora da "masochista" ho voluto acquistare una terza scatola che vi confesso ho il terrore di iniziare. Le prime due sono state acquistate dalla stessa persona e credo provengano dallo stesso stock. Tuttavia vi assicuro che non acquisterò mai più questi kit senza avere una soluzione di ripiego. 

Come sostituire le decals rotte ? Semplice o quasi... esiste un caro amico Sam Die Cast Art lo trovate su EBAY. Lui produce decals di ottima qualità che hanno un unico inconveniente (superabile), ovvero non sono fustellate e quindi necessario ritagliarle a mano, serve solo un minimo di pazienza. Il loro potere adesivo è stupefacente come la morbidezza delle decals stesse. Nel mio caso è stata la soluzione ottimale e pensate ero riuscito a trovare un foglio di decals originali Burago, beh ho preferito mettere quelle realizzate da Sam (Samuel). 

Risultato con decals Sam Die Cast ART :