1/24 Ferrari 456 GT (1992)

 

Ferrari 456 GT

Scala reale 1/25

Modello : Burago made in italy 

Parti movibili : Ruote sterzanti e portiere apribili

Dettagli : Il modello in se appare di buona fattura con interni abbastanza dettagliati, fondo curato e fanaleria ben curata. Un modello piuttosto semplice in se. 

Colore : Blu 

Difetti di fabbricazione : Le ruote posteriori sono leggermente convergenti verso l'interno.

Misure : 18 x 7,5 x 5 cm

Valore : 23 Euro

Storia dell'auto reale: 

La Ferrari 456 GT è un modello di autovettura coupé prodotto dalla Ferrari dal 1992 al 2003. Questa elegante Gran Turismo rappresenta nel momento della sua presentazione la massima espressione tecnologica della Ferrari, con caratteristiche tecniche e soluzioni che anticipano le future vetture del Cavallino Rampante.La vettura fu dotata di un motore V12 Ferrari F116 appositamente sviluppato e collocato in posizione anteriore contrariamente a tutte le Ferrari del periodo dotate di motore posteriore. Con 11 anni di produzione è, attualmente, il modello più longevo nella storia della Ferrari.Nel 1992 la Ferrari ha bisogno di una nuova auto con cui riconfermarsi leader nel segmento delle 2+2 sportive. Infatti da 3 anni la vecchia 412i è uscita di produzione e avversarie come la Maserati Quattroporte e la Porsche 928 imperversano.

La casa di Maranello decide di affidare il disegno esterno alla Pininfarina, che aveva già disegnato praticamente tutte le Ferrari 2+2 e la stessa 412. La nuova 456 GT è dotata di una linea che rappresenta uno dei più elevati esempi di Gran Turismo 2+2. L'intento è di costruire una vettura Gran Turismo in grado di divenire il riferimento del settore. Questa splendida ed equilibrata linea, che in gran parte è ispirata alla celebre Ferrari 365 Daytona, è destinata a durare per ben 11 anni, anche grazie al disegno di Pietro Camardella[1] e alla supervisione di Lorenzo Ramaciotti[2], caratterizzato da un mix equilibrato, elegante e sportivo evocativo delle più famose GT a motore anteriore del passato, fino all'uscita di produzione della 456 M, nel 2003.

Una curiosa anteprima di questa apprezzata linea compare su Quattroruote di gennaio 1992, che pronostica l'entrata in produzione della 456, senza però fornire questo nome.

La vettura era destinata alla clientela che cercava una Ferrari anche da utilizzo "frequente", se non quotidiano.