Scala reale 1/24
Modello : Burago(China)
Parti movibili : Portiere apribili, ruote sterzanti.
Dettagli : Modello piuttosto povero con ottimo dettaglio degli interni
Colore : Rosso
Difetti di fabbricazione : Poche parti movimentati ed impossibilità di visionare il motore.
Misure : 19 x 8,5 x 4,9 cm
Valore : 25 Euro
Storia dell'auto reale:
La Ferrari Roma è un'autovettura sportiva di tipo gran turismo con carrozzeria coupé prodotta dalla casa automobilistica italiana Ferrari a partire dal 2019. Nel novembre 2019, al Quirinale, l'auto è stata presentata in anteprima al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella da John Elkann, presidente esecutivo di Ferrari. Le vetture gran turismo della Ferrari, come già avvenuto con la California, vengono chiamate con un nome piuttosto che con una sigla.
La Roma, progettata dal Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni, ha un'impostazione della carrozzeria da gran turismo coupé a due posti, richiamando nello stile e nelle proporzioni alcune Ferrari degli Anni 60 come la 250 GT Berlinetta e 250 GTL.
Tutta la linea ruota intorno alle proporzioni al fine di ottenere uno stile tale da trasmettere un'immediata armonia ed eleganza senza perdere espressività, donata all'auto da segni connotativi immediatamente riconoscibili (come la sfacettatura dello specchio di poppa e i gruppi ottici anteriori e posteriori), e sportività: data dalle forme dei passaruota e dalla coda tronca. La pulizia di linee così essenziali non sono a discapito della leggerezza della forma, che rimane snella grazie ad un profilo estetico che segue la muscolatura dell'auto in modo naturale[3].
Esteticamente il frontale si ispira alla Ferrari Monza SP, con luci al laser (prima volta su una Ferrari), mentre al posteriore ci sono delle inedite luci a led rettangolari che rompono con i tradizionali 4 gruppi ottici rotondi delle altre vetture del cavallino.

