1/24 Ferrari Enzo Ferrari

Ferrari Enzo Ferrari

Scala : 1/24

Modello: Burago made in China

Parti movibili: Portiere apribili, ruote sterzanti.

Dettagli:  Fanaleria ed interni molto accattivanti. Motore vedibile attraverso il cristallo.

Colore : Nero

Difetti di fabbricazione : Fondo approssimativo.

Misure: 19 x 9,3 x 5 cm

Valore: 30 Euro 

Storia dell'auto reale: 

I primi test sulla meccanica della vettura vennero eseguiti sfruttando un prototipo che riproduceva le fattezze della Ferrari 348, fatta eccezione per il passo più lungo.

La Ferrari Enzo Ferrari (spesso abbreviata semplicemente in Ferrari Enzo) è un'autovettura coupé prodotta dalla casa automobilistica italiana Ferrari in occasione dei 55 anni di attività della casa di Maranello nel 2002 fino al 2004 in soli 399 esemplari.

Dettaglio del volante e cruscotto di una Enzo
Venne poi presentata ufficialmente al Salone dell'automobile di Parigi nell'ottobre del 2002. Nata sulla base dell'esperienza in Formula 1, la Enzo è una delle auto più ammirate e ricercate dagli appassionati e dagli acquirenti del marchio. Esteticamente è caratterizzata da un linguaggio stilistico estremamente tecnico e privo di velleità. Stava per essere chiamata F60 ma in seguito il nome della vettura venne dedicato al fondatore dell'azienda Enzo Ferrari.

La produzione inizialmente prevista e programmata per la Enzo era stata limitata a 349 esemplari. Il modello però ebbe un tale successo che per la prima volta, e secondo alcuni anche con una caduta di stile[3], la Ferrari aumentò il numero originariamente deciso portandolo a 399. A questo proposito Luca Cordero di Montezemolo disse: "Anche se sono molto attento ai numeri e all'esclusività, ho dovuto prendere atto del fatto che avremmo scontentato troppi collezionisti non aumentando la produzione della Enzo Ferrari". La produzione di questa vettura è durata dal 2002 al 2004.

Un ulteriore esemplare è stato costruito per essere donato nel 2005 dalla Ferrari a papa Giovanni Paolo II, che la mise all'asta per poi devolvere in beneficenza l'intera somma ricavata. Questo particolare modello viene battuto ad un'asta a Monterey nel 2015 per la considerevole cifra di 6050000 $.