1/24 Ferrari 365 GTB4 Daytona

 

Ferrari 365 GTB4 Daytona

Scala : 1/24

Modello: Burago made in China

Parti movibili: Portiere apribili, ruote sterzanti.

Dettagli:  Fanaleria ed interni molto accattivanti. Cromature eccellenti. Decals perfette.

Colore : Rosso

Difetti di fabbricazione : Motore non vedibile fondo approssimativo.

Misure: 18 x 7,8 x 5,3 cm

Valore: 45 Euro 

Storia dell'auto reale: 

Questo modello, conosciuto anche come Daytona in ricordo della vittoria della P4 sulla omonima pista americana, ha avuto anche una carriera sportiva oltre al successo commerciale. Infatti 18 esemplari della berlinetta sono stati elaborati per le competizioni e utilizzati dalle scuderie collegate Chinetti-NART, Pozzi, Filipinetti, Swaters, Hoare. In alcuni casi è stata applicata una carrozzeria in alluminio, in altri è rimasta quella in acciaio con opportuni alleggerimenti realizzati dalla Carrozzeria Scaglietti. I motori sono stati potenziati e le sospensioni adattate ai circuiti.

La Ferrari 365 GTB/4 (con la relativa spider GTS/4) è un'autovettura prodotta dalla casa automobilistica italiana Ferrari tra il 1968 ed il 1974. In onore della vittoria ottenuta nel 1967 dalla 330 P4 sul circuito statunitense, la nuova sportiva della casa del "Cavallino" venne soprannominata Daytona.

La versione spyder fu richiesta soprattutto per il mercato americano dall'importatore Luigi Chinetti e va precisato che, la distinzione tra GTB/4 coupé e GTS/4 spyder non è così univoca, infatti molti esemplari della versione spyder uscivano originariamente dalla fabbrica di Maranello con la targhetta 365 GTB/4 come la versione chiusa. Solo pochissimi esemplari della versione spyder originali hanno la targhetta 365 GTS/4.