Ferrari 512 BB Daytona

Ferrari 512 BB Daytona

Scala : 1/24

Modello: Burago made in Italy (kit)

Parti movibili: Portiere apribili, vano motore e ruote sterzanti.

Dettagli:  Fanaleria ed interni molto accattivanti. 

Colore : Rosso 

Difetti di fabbricazione : Fondo approssimativo, Decals frangibili.

Misure: 18,5 x 8,8 x 4,8 cm

Valore: 45 Euro 

Ferrari 512 BB Daytona


Storia dell'auto reale: 

La Ferrari Berlinetta Boxer, chiamata anche Ferrari BB, è un'autovettura sportiva, con carrozzeria coupé a 2 posti e motore centrale-posteriore e trazione posteriore. Dopo la presentazione al salone dell'automobile di Torino del 1971, venne prodotta dalla casa automobilistica italiana Ferrari dal 1973 al 1984 in 3 versioni ed è stata il modello di punta della casa nel suo periodo di produzione.

In un'intervista di luglio 2018 il progettista Leonardo Fioravanti conferma che la sigla BB indica le iniziali di Brigitte Bardot inizialmente utilizzata come nome del progetto e poi rimasta come sigla del modello.

Presentata al Salone di Parigi del 1976, offre il 12 cilindri boxer con una cilindrata che sfiora i 5 litri. Si afferma la sistemazione posteriore/centrale del motore che, rispetto a quello installato sulla 365 GT4 BB, fornisce la medesima potenza ad un regime di giri inferiore ed offre maggior coppia e fluidità di funzionamento. La carrozzeria di Pininfarina presenta solo piccole modifiche rispetto al modello precedente: dettagli che la rendono ancor più elegante e migliorano anche il raffreddamento del propulsore.